Nascondino e separazione

Dove sono finiti mamma e papà?

«Mamma e papà esistono ancora anche se sono lontani da me e in un’altra stanza?» Certo che si! Solo che questo per un bambino piccolo è difficile da comprendere, motivo per cui quando ci si nasconde dietro alle mani per fare cucù il bambino ci casca sempre! Il gioco del nascondino (dai due anni) permette al bambino di sviluppare la capacità di aspettarsi che qualcosa accada: ci sono comportamenti che non può controllare lui direttamente!

All’inizio ci saranno emozioni difficili nei momenti di separazione e dovete cercare delle strategie in modo da far sentire il vostro bambino sicuro, che voi tornerete da lui: sicuro del vostro ritorno, sarà più sicuro anche di esplorare il mondo che lo circonda insieme alle persone a cui lo lasciate anche solo a giocare a nascondino!

La routine lo aiuta a sentire di avere il controllo sulla situazione, per prevederla e sapere cosa aspettarsi, sapere di poter essere aiutato nei momenti più difficili ed essere capito. Può aiutarlo avere un tempo “speciale” a sua disposizione in un certo momento della vostra giornata (es. prima di dormire leggetegli un libro).

nascondino

Nascondino e separazione