Stimoliamo l’abilità grafo-motoria

I passaggi del pregrafismo

Intorno ai due anni e mezzo i bimbi provano a imitare la scrittura dei grandi, disegnando soprattutto linee orizzontali, poi più ondulato. 
tre anni provano invece a chiudere simboli e figure che prima lasciavano aperte.
quattro anni i bambini sanno disegnare alcune lettere dell’alfabeto
Intorno ai cinque anni sanno associare il simbolo al suono e scrivere le lettere dell’alfabeto a memoria, ovvero senza copiarle

Non tutti i bambini seguono questo schema, andrebbero lasciati liberi di esprimersi come preferiscono. Spesso utilizzano disegni e colori per esprimersi con creatività e libertà!

Come stimoliamo l’abilità grafo motoria?

Come stimoliamo l’abilità grafo motoria?

Il gioco della scatola misteriosa

Potete realizzarla facilmente utilizzando uno scatolone dove farete due fori paralleli per poter infilare le braccia del vostro bambino, posizionatelo poi in modo che non veda il contenuto interno con gli occhi, in modo che l’apprendimento sia efficace per la sua finalità. Dentro potete introdurre svariati prodotti, il gioco consiste nell’indovinare solo tastando di cosa si tratta.

Il gioco delle cerniere

su uno scatolone potete incollare delle vecchie cerniere di diverso colore, ed invitare vostro figlio ad aprire e chiudere quella col colore da voi indicato. Cercate di incollarne il più possibile, più colori e cerniere ci sono più tale gioco diventa difficoltoso ed impegnativo, se lo volete provare voi stessi vi renderete conto che non è una passeggiata scegliere colore, aprire e chiudere cercando di ridurre sempre il tempo di realizzo del compito dato. Mi raccomando, sempre senza insistere o forzare, ma attendere i tempi naturali del bambino.

Creazione lettere alfabeto usando il corpo

I bambini si sdraiano a terra e possono creare la lettera o da soli o con altri compagni. 

Divisioni in sillabe mediante giochi motori

L’adulto dice il nome del bambino (Michela), mette i cerchi in terra, il bambino deve saltare dentro i cerchi, quando è nel cerchio batte le mani e dice MI, poi batte le mani e dice CHE e poi batte le mani e dice LA. Associa il movimento ovvero il salto con il battito di mani e la divisione in sillabe (che conosce non a livello teorico ma come suoni). 

Conoscere le linee

Prima di conoscere le linee a livello teorico e sul quaderno è importante farle conoscere a livello motorio, devono correre in maniera dritta per far conoscere la linea dritta (con una gamba, saltellando, mettendo i cinesini all’inizio e alla fine), per conoscere la linea curva devono riprodurre un’onda del mare (passano sotto sopra), linea zig zag
.

Le schede

Servono al bambino a imparare a tracciare linee, a chiudere delle linee aperte, a seguire un tratto. Le parole vengono tratteggiate oppure colorate, riempite. Nelle schede di pregrafismo l’esercizio in sé, importantissimo, viene celato sotto il gioco e il disegno, che il bambino di solito a quell’età conosce e apprezza.

Giochiamo online 1

Una maestra ci spiega una simpatica attività per stimolare il pregrafismo.

Giochiamo online 2

Ecco invece un attività per migliorare la motricità fine.

Imparare con giochi interattivi!

Lavagna: l’adulto riproduce sulla lavagna delle linee, delle montagne, delle onde e il bambino cerca di imitarlo.

abilità grafo-motoria

Stimoliamo l’abilità grafo-motoria