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Digital education

La tecnologia è parte della vita di tutti noi. Quali sono i segnali a cui porre attenzione come genitori? Potete anche svolgere un quiz per verificare la vostra preparazione!

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e scopri quanto conosci il mondo
della digital education!

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Lo sapevi che?

  • Una persona controlla, in media, il proprio smartphone 150 volte al giorno
  • Gli adolescenti americani passano 7 ore e 22 minuti al giorno davanti ad uno schermo, senza contare i momenti in cui lo usano a scuola o per i compiti. (Common Sense Census, 2019)
  • Il 70% dei bambini di 11-12 anni usa un telefono cellulare e questo numero sale al 90% con i 14 anni (statistiche dall’Inghilterra)
  • Il 20/25% dei bambini tra 2 e 5 anni ha uno smartphone.

I vantaggi dell’uso della tecnologia

  • Dobbiamo dunque spaventarci e chiudere la tecnologia in un cassetto per sempre? Non è questa la nostra posizione: quando siamo consci, informati e preparati, allora siamo anche pronti per apprezzare i vantaggi che vengono portati da questi potenti strumenti. 
  • Il bambino che sa utilizzare tali dispositivi è più capace di gestire rapide ricerche informatiche, prendere decisioni rapide, sviluppare l’acuità visiva e il multitasking. Ci sono giochi che aiutano a sviluppare la visione periferica, stimolano la memoria, i riflessi, e altre funzioni esecutive, fino ad arrivare a veri e propri training come il Cogmed, per bambini e ragazzi con difficoltà di concentrazione (https://www.centroleonardo-psicologia.net/cogmed.html).
  • L’accesso ad internet, opportunamente supportato e filtrato, permette di ampliare le proprie conoscenze e confrontarsi con diverse realtà, mantenendo una mente aperta.

 

  • Altri effetti positivi dell’introdurre un uso strategico della tecnologia:

 

  • Autosufficienza: attraverso la guida e il sostegno precoci, i genitori e gli insegnanti possono aiutare i bambini a imparare come autoregolare il tempo che trascorrono sui loro telefoni. Questa lezione li aiuterà a creare e mettere in pratica pratiche di autoconsapevolezza e riflessione su sé stessi che li prepareranno meglio all’adolescenza e, infine, alla giovane età adulta.

 

  • Alfabetizzazione digitale: quando i bambini usano gli smartphone, si preparano efficacemente a impegnarsi con le tecnologie del futuro. Poiché alcune scuole offrono agli studenti l’accesso a Internet ad alta velocità, i bambini possono iniziare a sviluppare una maggiore conoscenza di come navigare nelle risorse online tramite i loro smartphone. Un insegnante intervistato da “USA Today” ha scoperto che questo livello di accesso ha un effetto democratizzante, cioè può aiutare a colmare il divario digitale tra famiglie con livelli di reddito diversi.
  • Accesso ai servizi di emergenza: nello sfortunato caso di emergenza, gli studenti con accesso tramite smartphone possono trovare aiuto più facilmente. Per quanto riguarda gli effetti degli smartphone sullo sviluppo del bambino, questa capacità costante di raggiungere i servizi di emergenza può dare sia ai bambini che ai genitori un senso di sicurezza che consente la crescita.

Ci sono effetti sullo sviluppo?

  • La dottoressa Jenny Radesky del Boston Medical Center, studiò l’impatto di smartphone e dispositivi portatili nel rapporto e l’interazione fra genitori e figli: “Loro (i bambini) imparano la lingua, l’espressione delle emozioni, e molto altro, semplicemente guardandoci. Come avere una conversazione, come leggere le espressioni facciali di altri. L’esposizione ad uno schermo può contaminare questo percorso di crescita, fornendo stimoli confusivi, o anche semplicemente togliendo tempo al rapporto di qualità genitore-figlio”.In particolare, le conseguenze comportamentali della dipendenza da smartphone nei bambini hanno ricevuto l’attenzione di studiosi di tutto il mondo. Un articolo intitolato “Associazione tra l’uso della tecnologia mobile e l’adattamento dei bambini nella prima età della scuola elementare” (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30044819/) ha utilizzato i dati raccolti da un gruppo di 1.642 bambini di prima elementare in Giappone per determinare se esiste un collegamento tra l’uso della tecnologia degli smartphone e lo sviluppo del comportamento. I ricercatori hanno scoperto che “l’uso regolare e frequente di dispositivi mobili sembra essere associato a problemi comportamentali nell’infanzia”.

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6059409/

 

  • Inoltre, alcuni studiosi si sono addirittura interessati agli effetti negativi che gli smartphone possono avere sul corpo del bambini. Un recente articolo pubblicato sulla rivista Child Development ha esplorato le conseguenze sulla salute fisica dell’uso di smartphone per i bambini. Ha affermato che, poiché sempre più bambini iniziano a utilizzare gli smartphone in età precoce, “è importante che vengano prese in considerazione le malattie neurologiche, la dipendenza fisiologica, la cognizione, il sonno e i problemi comportamentali”. Per questo motivo, genitori e medici dovrebbero essere consapevoli delle ripercussioni dell’uso precoce dello smartphone.

Fonte: https://www.researchgate.net/publication/316974592_Effects_of_

Mobile_Phones_on_Children’s_and_Adolescents’_Health_A_Commentary

Come muoversi?

  • L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha iniziato a identificare i rischi associati ai bambini che utilizzano la tecnologia degli smartphone. L’organizzazione ha affermato che i bambini tra i due ed i quattro anni “non dovrebbero passare più di un’ora al giorno davanti a uno schermo”. Inoltre, gli autori hanno affermato che “le conseguenze a lungo termine possono essere difficili da misurare e le preoccupazioni etiche impediscono gli esperimenti” che potrebbero esplorare l’argomento in modo più approfondito. In altre parole, ancora non è chiaro cosa potrebbe succedere, da grande, al bambino che passa un eccessivo tempo davanti ad uno schermo, perchè nessuno scienziato ha volontariamente voluto sottoporre un bambino a questa esperienza per verificarlo

10 consigli pratici

  1. Gioca con i tuoi figli e interagisci con loro faccia a faccia.
  2.  Assicurati che gli smartphone non interferiscano con le opportunità di gioco e socializzazione.
    1. Sii il primo a dare il buon esempio di un uso positivo dello smartphone.
    2. Incoraggia i pasti e la comunicazione in famiglia.
    3. Stabilisci dei momenti fissi in casa, “device-free”, liberi da dispositivi.
    4. Cerca app / dispositivi di qualità che promuovano la costruzione di concetti di vocabolario, matematica, alfabetizzazione e scienza.
    5. Ci sono tablet creati apposta per i bambini che sono quindi meglio di quelli per adulti.
    6. Tieni gli smartphone fuori dalle camere da letto.
    7. Usa delle applicazioni di controllo come Google Family Link (https://families.google.com/familylink/), Kidslox (https://kidslox.com/) e ScreenTime (https://screentimelabs.com/).
    8. Informati del contenuto di giochi e app prima di farle usare ai tuoi figli.