Il progetto
Benvenuti su Pax!
Pax è un sito interattivo che offre spunti, indicazioni pratiche ed attività per tutte le figure che ruotano attorno alla realtà dei bambini nella fascia d’età 0-6 anni.
Questo sito è stato sviluppato con il contributo della comunità educante delle scuole e del nido d’infanzia comunali Genovesi: Primavera, Mongolfiera, Firpo. Insegnanti, genitori, pedagogisti e psicologi hanno lavorato insieme per costruire una proposta specialistica che utilizza nuove tecnologie abilitanti dando vita ad uno strumento che potenzia le risorse dei bambini e favorisce la continuità educativa.
Pax è una delle azioni del progetto La Scuola una Piazza della Città, selezionato da Con I bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Per attuare i programmi del Fondo, a Giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata alla Fondazione CON IL SUD.
Credits per la creazione dei contenuti del sito: Dott. Jacopo Lorenzetti, Dott.ssa Roberta Glori, Dott.ssa Martina Incerti. Sviluppo a cura di Centro Leonardo Education e Verdepastello.
Cosa troverai qui?
- Indicazioni scritte da specialisti
- Attività suggerite da pedagogiste e maestre esperte
- Video, canzoni, fiabe, ed attività da fare con i bambini
- Qualche gioco interattivo
Qualche ultimo appunto!
- Le attività sono state create con la collaborazione dei team docenti di tre scuole di Genova: Nido Mongolfiera, Infanzia Primavera ed Infanzia Firpo.
- Abbiamo cercato di raccogliere più spunti possibile da internet, anche sfruttando l’ottimo lavoro fatto da altri esperti. La nostra intenzione è sempre di accreditare le fonti e gli autori, quindi se anche tu sei maestro/psicologo/pedagogista e vedi qualcosa che hai prodotto tu, senza i giusti crediti, contattaci subito e provvederemo a regolare l’attribuzione del contenuto!