Allenarsi alla matematica

I prerequsiti
della matematica

La matematica è stata fin da sempre molto temuta da molti bimbi! Quindi sarà normalissimo che sentirete dire da vostro figlio: «Mamma, papà… non voglio andare a scuola oggi, c’è matematica!» , oppure «Ho mal di pancia, oggi c’è la verifica di matematica». Come affrontare quindi al meglio questo grande scoglio? Lavorando proprio già da adesso sui prerequisiti della matematica, per aiutare il vostro bambino a stare già insieme ai numeri! 

Le prime esperienze che un bambino fa con i numeri sono importantissime, influenzando non solo i futuri apprendimenti di questa materia ma anche le emozioni che avrà di fronte ai piccoli compiti quotidiani, non solo durante le ore scolastiche! 

Le filastrocche e canzoni sui numeri

Filastrocche e canzoni le quali, con rime ed assonanze, sostengono e facilitano la memorizzazione della sequenza numerica.

Fonte: http: lannaronca.it

Puzzle dei numeri da 1 a 20

Stampa le schede dei numeri da e costruisci un puzzle con i numeri da 1 a 20, divertiti  a colorarle come preferisci!

Fonte: http: lannaronca.it

Giochi fai da te

Partire dagli interessi del bambino per creare attività coinvolgenti (es. contare le macchinine, le barbie, le figurine, le palline). L’importante è chiedere sempre, alla fine del conteggio: quanti sono? (es. uno, due, tre, quattro, CINQUE… bene, quindi quanti sono? CINQUE);

Fonte: http: lannaronca.it

Attività quotidiane

Si potrebbe ad esempio prendere l’abitudine di contare ad alta voce i gradini per entrare in casa o gli ultimi 10/20 passi prima di arrivare a scuola o al supermercato, insieme al bambino, i biscotti che si mangiano la mattina…Anche la spesa, la preparazione del tavolo in cucina, sono ottimi momenti per coinvolgere i bambini. 

Fonte: http: lannaronca.it

allenarsi

Allenarsi alla matematica